Chi siamo

FluoEvents_logo_72dpi (2)Fluo events è cultura, ma anche qualcosa in più. La nostra prima vocazione è quella di promuovere iniziative ed eventi legati al mondo dell’arte contemporanea. Allo stesso tempo siamo attivi nella diffusione del sapere artistico, perché ciò favorisca un ampliamento della base di pubblico che ne fruisce. Fluo è quindi una sorta di ponte che avvicina anche i non “addetti ai lavori” alle suggestioni delle diverse espressioni artistiche.
La nostra associazione si propone di curare un gran numero di progetti tra cui mostre, workshop, eventi musicali, spettacoli teatrali e convegni, così da diventare un contenitore ideale per raccogliere le diverse istanze del vivace contesto artistico italiano, senza dimenticare i protagonisti internazionali.
Fluo si rivolge agli artisti a più livelli: come un canale di produzione per le proprie esposizioni; come una piattaforma di circolazione di conoscenze e idee; come opportunità per i giovani emergenti che faticano a trovare spazi di visibilità in una prospettiva istituzionale che non dà loro credito.
Già dalla sua recente nascita Fluo events ha mostrato una doppia anima. Se da un lato il suo spazio operativo è l’arte in tutte le sue declinazioni, dall’altro si propone di associare a questa un impegno di rilevanza sociale. Per noi l’arte è uno strumento della collettività capace di veicolare valori e idee. Le nostre iniziative rivolgono un’attenzione particolare ai temi sensibili e alle problematiche che coinvolgono gli strati più a rischio della società. Fluo events si pone in quel punto scomodo della riflessione estetica in cui ci si chiede se il bello possa anche risultare utile. La questione, vecchia come il mondo, riguarda i moderni forse ancor più degli antichi: può l’arte cambiare il mondo?